HOME LA STORIA LE TERME L'HOTEL BENESSERE OFFERTE GALLERYAPPROFONDIMENTI COSMESI CARTINA CONTATTI FAQ

I primi documenti che ci permettono di ricostruire la storia di questo meraviglioso complesso termale, risalgono alla prima metà del '500, nel 1588 è fatto erigere, dal Comune di Valdieri, il primo stabilimento per i bagni, bisogna attendere però, quasi altri due secoli per vedere i primi consistenti segni di sviluppo. Arriviamo, infatti, al 1755 quando Re Carlo Emanuele III decide di utilizzare i bagni di Valdieri. Viene velocemente eretto un edificio, prima in legno poi in muratura, denominato "Il Baraccone" ed altre costruzioni per ospitare le Terme. Eventi bellici legati all'avventura napoleonica bloccano completamente ogni crescita del complesso sino al 1830 anno in cui cominciano i lavori per la sistemazione della strada che sale da Sant'Anna e nel luglio 1833 Re Carlo Alberto vi soggiorna per quattro settimane.

Nel 1855 è costituita una società per costruire un vero stabilimento termale, nel marzo dello stesso anno la Camera ed il Senato, a Torino, votano la legge che prevede la vendita delle sorgenti e dei fabbricati componenti lo stabilimento termale da parte del Regio Demanio e del Comune alla Società. Nella discussione interviene Cavour: "La località di Valdieri è la più ricca di acque salutari che esistano nello Stato e forse anche in tutta Europa. Io per vero non so se esista altra località in cui si trovi riunita una sì gran varietà di acque efficacissime"; sempre nel 1855 il re di Sardegna, Vittorio Emanuele II, visitò la Valle Gesso e le sue terme rimanendone favorevolmente colpito per la loro bellezza naturale e per la ricchezza di camosci e trote tanto che i sindaci dei Comuni dell'alta valle, conoscendo la sua passione venatoria, stabilirono di cedere al re i diritti di caccia e di pesca su gran parte del loro territorio nacque così la Riserva Reale di Caccia. Casa Savoia edificò, tra il 1857 e il 1870, la residenza estiva a Sant'Anna di Valdieri, le palazzine di caccia a San Giacomo di Entracque e al Piano del Valasco; alle Terme vennero costruiti quattro chalet di "foggia svizzera" due dei quali ancora esistenti e oggi completamente restaurati sono la "Casa della bella Rosin" con di fronte il "Casino di Caccia". Siamo nel 1857 e precisamente il 10 luglio quando per volere del Re Vittorio Emanuele II venne posata la prima pietra di quello che oggi è l'Hotel Royal Centro Benessere di Terme di Valdieri.


Da allora le terme hanno proseguito il loro cammino con continue ristrutturazioni, ammodernando i propri servizi sia alberghieri che termali e sviluppando, attraverso la ricerca scientifica in collaborazione con l'Università di Milano, nuove terapie per una sempre più vasta gamma di indicazioni terapeutiche.

 
Hotel Royal centro benessere e stabilimento termale: Terme di Valdieri - Valdieri Tel. 0171/97.106-7-8 - P.IVA 00215170044
Uffici Ammninistrativi:
Via Cuneo, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) - Telefono 0171/261.666 Fax 0171/262.374 -
E-Mail: info@termedivaldieri.it