HOME LA STORIA LE TERME L'HOTEL BENESSERE OFFERTE GALLERY APPROFONDIMENTI COSMESI CARTINA CONTATTI DOMANDE FREQUENTI

Il Parco Naturale Alpi Marittime, in cui sono situate le Terme di Valdieri, è confinante con il Parco nazionale del Mercantour nella vicina Francia, queste due entità rappresentano un'importante realtà naturalistica, sia per il proprio patrimonio vegetale che animale.

E' molto facile incontrare gruppi di camosci, stambecchi e mufloni pascolare liberamente, oppure sollevando lo sguardo verso le maestose cime dell'Argentera o del monte Matto vedere il volo di aquile reali o di gipeti, avvoltoio più grande in Europa.

Tra le tante possibilità di escursioni che le montagne della Valle Gesso ci permettono, ricordiamo che nel circondario delle Terme vi sono ben 15 tra rifugi alpini e bivacchi, va sicuramente raccomandata la visita al Giardino Botanico ed al sentiero naturalistico "Valderia" che, inaugurato nel 1990, è una ricostruzione, il più fedele possibile, dei diversi ambienti vegetali presenti nel Parco, con le specie botaniche principali di ciascuno, tutte rigorosamente autoctone.

E' strutturato per ambienti, ognuno dei quali individuato e segnalato con le principali caratteristiche. Nella foresta mista che fa da sfondo al giardino, è stato allestito un sentiero naturalistico completo di notizie riguardanti la geologia, la zoologia e l'ecologia.

 

www.parcoalpimarittime.it

 

 

 

 

 

<<< TORNA ALLE TERME

 
Hotel Royal centro benessere e stabilimento termale: Terme di Valdieri - Valdieri Tel. 0171/97.106-7-8 - P.IVA 00215170044
Uffici Ammninistrativi:
Via Cuneo, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) - Telefono 0171/261.666 Fax 0171/262.374 -
E-Mail: info@termedivaldieri.it