HOME LA STORIA LE TERME L'HOTEL BENESSERE OFFERTE GALLERY APPROFONDIMENTI COSMESI CARTINA CONTATTI DOMANDE FREQUENTI
BRONCHITI CRONICHE
É un processo infiammatorio della mucosa bronchiale ad evoluzione cronica e con un decorso caratterizzato da successive riacutizzazioni. Durante la fase attiva vi può essere un modesto interessamento dello stato generale, mentre i sintomi respiratori (tosse, espettorazione, difficoltà respiratoria) sono sempre presenti. Gli intervalli liberi, di parziale remissione della malattia, si fanno sempre più rari, mentre le lesioni anatomiche si estendono progressivamente dai bronchi al tessuto polmonare circostante e diventano infine irreversibili.

· I batteri responsabili.

Fattori predisponenti sono sostanze irritanti tra cui il fumo di tabacco, la polvere ed i gas dispersi nell'atmosfera, ma soprattutto le infezioni delle vie respiratorie superiori rinofaringee. Lo studio della flora batterica del catarro bronchiale ha messo molto spesso in rilievo la presenza del diplococco della polmonite, dello stafilococco aureo e dello streptococco emolitico. L' interessamento anatomico e funzionale dei bronchi è via via crescente, a partire dai bronchi di calibro superiore fino ad interessare le ramificazioni bronchiali di ordine inferiore ed i bronchioli. Successivamente insorgono lesioni broncopolmonari irreversibili con dilatazioni di tipo bronchiettasico (vedi bronchiettasia). Oltre alle forme diffuse, vi sono forme che interessano i soli bronchi medi con fenomeni ostruttivi, oppure i soli bronchioli e arrivano presto all'insufficienza respiratoria e circolatoria. La bronchite acuta, anche se deve essere curata con decisione, è una malattia meno grave di quella cronica, che può essere mortale. Si parla di bronchite cronica quando un paziente, che ha sofferto per almeno due anni consecutivi di una tosse invernale continua, con produzione di catarro, sta diventando gradualmente sempre meno resistente alle infezioni respiratorie e ha il fiato corto per ogni sforzo.
<<< TORNA ALL' ELENCO DEGLI APPROFONDIMENTI
 
Hotel Royal centro benessere e stabilimento termale: Terme di Valdieri - Valdieri Tel. 0171/97.106-7-8 - P.IVA 00215170044
Uffici Ammninistrativi:
Via Cuneo, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) - Telefono 0171/261.666 Fax 0171/262.374 -
E-Mail: info@termedivaldieri.it